LE MASCHERE, LE FERITE E LE “CINQUE STRUTTURE CARATTERIALI”.

              Come sbloccare la nostra energia e far emergere il nostro vero potenziale.

La Core Energetica, in una delle definizioni date dal suo fondatore John Pierrakos, è “un’educazione alla realtà e verità interiore, è un processo evolutivo che aiuta le persone a rimuovere gli ostacoli intorno al cuore, per percepire ed agire a partire dal proprio nucleo,  per attivare il proprio potere creativo ed un più grande stato di coscienza”.

Nella Core Energetica la dimensione corporea aiuta a trasformare blocchi e sentimenti trattenuti. Il lavoro porta consapevolezza e ci aiuta a sentire come blocchiamo la nostra energia e ricreiamo modelli di difesa che ci mantengono limitati e senza potere, al fine di lasciar emergere fuori il nostro vero potenziale.

In Core Energetica, si distinguono cinque figure caratteriali che si strutturano nel corpo come reazione difensiva nei confronti dell’ambiente che lo circonda. Si tratta di un vero e proprio meccanismo di sopravvivenza che si sviluppa entro i primi cinque, sei anni di vita e rimane attivo e normalmente inconscio per tutta la vita.
Soprattutto i genitori, ma anche gli insegnanti e le principali figure di riferimento con le quali il bambino entra in contatto hanno un fortissimo impatto su di lui per cui egli viene “plasmato” a “immagine e somiglianza” dei suoi educatori.

Naturalmente, ogni individuo reagisce in maniera diversa agli “influssi ambientali” formando un carattere che risulta dall’incontro delle proprie personalissime potenzialità con il mondo esterno.